mercoledì 8 giugno 2011

Facebook e riconoscimento facciale, la schedatura continua...

E' ufficiale. Da oggi in tutto il mondo tutti gli utenti Facebook possono beneficiare dell'utilizzo della nuova funzione "Tag Suggestions", limitata finora ai soli iscritti degli States.
Cos'è? Semplice: una funzione che permette di velocizzare, quasi automatizzare, il processo di tag dei propri amici nelle foto, tramite la tecnologia di riconoscimento facciale. Si proprio quella tecnologia che possiamo vedere nei film di spionaggio o nei telefilm polizieschi, e ormai da anni già utilizzata nella realtà. 
Ora Facebook nella sua infinità bontà ha pensato bene di mettervi a disposizione questa tecnologia cosicché, ogni volta che posterete una foto, il social network riconoscerà in automatico le persone presenti, proponendovi lui i tag, facendo risparmiare tempo a voi e diminuendo la mole di lavoro della piattaforma, su cui vengono caricate 100 milioni di immagini al giorno.
Naturalmente vista l'immensa utilità di questa funzione Facebook ha pensato bene di renderla attiva fin da subito per ogni iscritto, starà infatti all'utente che non vorrà beneficiarne modificare personalmente le opzioni della privacy e disabilitarla.
Così continua la nostra schedatura, anzi così continuiamo noi la nostra schedatura, tanto che farebbe rabbrividire persino Orwell.
Piccola riflessione.
Io voglio fare a meno di questa funzionalità quindi disabilito l'opzione "suggerisci le mie foto agli amici" in modo che chiunque carichi una mia foto la piattaforma (rispettando la mia privacy) non suggerirà mai il mio nome per il tag, ma dovrò essere taggato manualmente. Ma chi mi garantisce che il sistema non elabori ogni foto caricata scovando la mia faccia dove è presente, visto che comunque ha la tecnologia per farlo???
Basterebbe quindi un semplice tag fatto manualmente riferito alla mia faccia, che la piattaforma può benissimo individuarmi in ogni foto caricata...
Cosa direbbe Orwell...

Non farti fregare, non farti etichettare!

Nessun commento:

Posta un commento