giovedì 31 marzo 2011

Libro: Quando cadrà la pioggia tornero

Non so come mi è capitato fra le mani questo libro. vioè si lo so, sono andato proprio a cercarlo, ma non so cosa mi ha fatto decidere di comprarlo. Se non sbaglio stavo cercando un libro emozionante, scorrevole, si insomma che mi coinvolgesse e devo dire che l'ho proprio trovato.

TRAMA
Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: quando cadrà la pioggia tornerò. E incredibilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco...

Questa è la trama spicciola. E' certo che l'autore, Takuji Ichikawa, mi ha tenuto incollato alle pagine facendomi terminare la lettura del romanzo in 2 giorni. In Giappone il romanzo ha spopolato a tal punto da crearci poi una fiction, un manga (eh va bé i giapponesi fanno un manga per qualsiasi cosa....) e un film dal titolo "Be with you". Film che si può trovare solo sottotitolato in italiano e comunque per me una delusione. Come dico sempre:  
"Da un gran libro ne deriva sempre un pessimo film".  
 Non è vero visto che ci sono alcune eccezioni... ma questa è un'altra storia...

Nessun commento:

Posta un commento