giovedì 31 marzo 2011

Libia... 1000 giornali, 1000 guerre diverse

Sto snasando qua e là le varie testate dei giornali, leggicchio qualcosa, mi faccio due risate in quanto ritengo, e ne sono sicuro, più affidabile Topolino di un qualunque giornale (o telegiornale o mezzo di informazione).
D'obbligo è guardare la situazione in Libia e ormai assomiglia più a una partita a risiko che a un'insurrezione (per gli anti-governativi) o guerra lampo (per la coalizione dei buon samaritani).
Vado poi a vedere i giornali francesi e... mi sembra tutta un'altra guerra. Va bene che la Francia è coinvolta direttamente, azzarderei a dire che è stata lei l'arteice di tutto ma non voglio dilungarmi, ma le notizie che leggo vengono stravolte completamente o addirittura omesse dai giornali italiani.
Qualche giorno fa Francia e USA valutavano l'opportunità di armare le forze antigovernative (la storia si ripete sempre...) in quanto iniziavano ad arrancare... anzi ad arretrare. Del resto che possono fare contro le forze militari del Colonnello Gheddafi, anche se di serie B, l'esercito governativo è sempre un esercito, e ribelli senza organizzazione, senza leader e senza logistica possono ben poco. Manna dal cielo sono i bombardamenti mirati della coalizione.
Oggi la Francia si dichiara dubbiosa sul dopo Gheddafi (ammesso che ci sia...un dopo). Del resto la Francia inizialmente aveva considerato anche l'opzione di un intervento di terra, il che rendeva certa la caduta del rais. Invece il no degli USA e la pressione degli altri stati NATO intervenuti la Marianne ha dovuto rivedere i suoi piani e adeguarsi a direttive comuni.
Insomma all'inizio era tutto così sicuro per raggiungere il fine di abbattere il dittatore Gheddafi... e adesso nascono dubbi giorno dopo giorno...
E ogni giorno sembrerà una guerra diversa da quella che ci avevano presentato all'inizio.

Libro: Quando cadrà la pioggia tornero

Non so come mi è capitato fra le mani questo libro. vioè si lo so, sono andato proprio a cercarlo, ma non so cosa mi ha fatto decidere di comprarlo. Se non sbaglio stavo cercando un libro emozionante, scorrevole, si insomma che mi coinvolgesse e devo dire che l'ho proprio trovato.

TRAMA
Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: quando cadrà la pioggia tornerò. E incredibilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco...

Questa è la trama spicciola. E' certo che l'autore, Takuji Ichikawa, mi ha tenuto incollato alle pagine facendomi terminare la lettura del romanzo in 2 giorni. In Giappone il romanzo ha spopolato a tal punto da crearci poi una fiction, un manga (eh va bé i giapponesi fanno un manga per qualsiasi cosa....) e un film dal titolo "Be with you". Film che si può trovare solo sottotitolato in italiano e comunque per me una delusione. Come dico sempre:  
"Da un gran libro ne deriva sempre un pessimo film".  
 Non è vero visto che ci sono alcune eccezioni... ma questa è un'altra storia...

martedì 29 marzo 2011

Primo post... in preda alla "Non Voglia"

Ecco il mio primo post sul blog...
Sarà il mio umore grigio, sarà che il tempo è grigio, insomma un pò tutto grigio... ma oggi (come capita spesso) sono in preda alla non voglia... 
Guardo due stronzate al pc.... accendo la tv e mi accorgo che quello che passo il tubo catotico (ah già oggi sono tutte lcd...) è tutto una stronzata... giro per il bunker qua e là... mi risiedo davanti al pc, visto che non ho molto da girovagare in questi spazi angusti...
Cavolo come primo post è proprio una botta di vita!
Ah già dovrei sbattermi per trovare un lavoro... ma l'arduo compito è rimandato ufficialmente a domani.
Nel frattempo vi lascio un consiglio per un film. Film visto ieri sera dal sottoscritto.
NON LASCIARMI uscito il 25 marzo nelle sale italiane anche se è un film prodotto nel 2010... come al solito noi siamo sempre in ritardo per favorire cinepanettoni o B movies.
La trama la potete trovare su Wiki o se no questa di mymovies è un pò più professional...
Chiunque l'ha visto lo descrive come un film lento e angosciante, per questo ad alcuni non è piaciuto, invece per me sono proprio la lenta cadenza degli eventi e l'alone d'angoscia che troneggia per tutto il film i veri punti di forza. Insomma qualche lacrimuccia mi è scappata, ma la mia fragile emotività non fa testo.
Quindi vi lascio il trailer e chi lo vedrà buona visione


Ciao a tutti